Uragano d’inflazione – parte 2 – MN # 174

L’uragano è il risultato delle politiche monetarie sconsiderate della Federal Reserve e di quasi tutte le altre banche centrali che, già dalla grande crisi finanziaria del 2008, hanno avviato la politica del Quantitative Easing che consiste nello stampare grandissime quantità di valuta che vengono trasferite direttamente alle banche commerciali per irrobustirne la liquidità e spesso per salvarle dal fallimento. Il Quantitative Easing viene spesso anche utilizzato per finanziare direttamente dalla Fed alcune multinazionali che non si vuole far fallire e che vengono quindi salvate a spese del contribuente, visto che il QE è una forma di tassazione indiretta.

Nel prossimo video di Tucker Carlson ci parla del Quantitative Easing e della sua progressiva riduzione, chiamata anche tapering, che la Federal Reserver continua a promettere, ma non ha ancora realizzato.

La Federal Reserve e la stampa infinita di denaro

[Tucker Carlson]
Buonasera, e benvenuti a Tucker Carlson. Buon martedì.

Probabilmente non c’è istituzione nella vita americana che abbia più effetto su come viviamo, ma di cui parliamo meno della Federal Reserve.

Alla gente non interessa parlare della Federal Reserve perché sembra molto complessa, e molto di ciò che fa è, in effetti, complesso.

A meno che voi non abbiate una base nella politica monetaria, è difficile sapere esattamente cosa sta succedendo. Ma le basi non sono poi così complicate, in realtà. E ve ne cito solo alcune. La Federal Reserve è stata creata nel lontano 1913 da un atto del Congresso, e aveva in realtà due obiettivi principali: massimizzare l’occupazione e mantenere i prezzi stabili, tenendo l’inflazione sotto controllo. Sono obiettivi virtuosi, ma potrebbe essere una misura del modo in cui funzionano le burocrazie, osservare che, nel tempo, la Federal Reserve ha attivamente sabotato entrambi tali obiettivi.

È la classica storia dei pompieri che diventano piromani, oppure dello zar del COVID che aiuta a spargere il COVID. Ironia dell’ironia, sembra che ultimamente ne abbiamo visti molti.

Nel caso della Federal Reserve, dobbiamo considerare una cosa chiamata Quantitative Easing. Si tratta dell’attività principale svolta dalla Fed a partire dalla crisi finanziaria del 2008. Ogni mese, i funzionari della Federal Reserve stampano più di 100 miliardi di nuovi dollari in valuta americana, che poi iniettano nel nostro sistema finanziario acquistando asset, come ad esempio obbligazioni e titoli.

Non si tratta di un’attività normale. È una mossa decisamente radicale, e doveva essere solo una risposta temporanea alla crisi.

In termini medici, il Quantitative Easing è come la chemioterapia.

Ci sono momenti in cui può salvarti la vita, ma fondamentalmente è veleno.

Se continui a prenderlo, ti ucciderà.

Praticamente tutti sono d’accordo su questo, e praticamente tutti capiscono che alla fine il Quantitative Easing causa una terribile inflazione.

Ed è facile da capire, non è necessario essere un esperto.

Più soldi stampi, meno vale il denaro. È la legge della domanda e offerta.

Si comprano diamanti in base ai carati, ma si compra il terriccio al metro cubo. La sovrabbondanza diminuisce il valore.

Quindi ogni nuovo dollaro che stampi, avrà un potere di acquisto inferiore.

Se continui a stamparli, finisci per svalutare la tua valuta.

Questa è una cosa che un governo responsabile non dovrebbe mai fare.

Può arricchire le banche e un piccolo numero di grandi investitori che donano al Partito Democratico, ma svalutare la tua valuta depreda tutti coloro che lavorano e che risparmiano.

E questo è immorale. Le persone che lavorano e che risparmiano sono esattamente coloro che un governo legittimo dovrebbe cercare di aiutare, come sua missione principale.

Eppure non lo sono.

A distanza di tutti questi anni, il Quantitative Easing sta ancora continuando. A Wall Street lo stanno ancora facendo. Fanno battute sul fatto che andrà avanti all’infinito. Lo chiamano Q-E Infinity. È una politica incredibilmente spericolata, e tutti lo sanno benissimo, compreso chi si sta arricchendo.

Quindi, per la maggior parte del 2021, i funzionari della Fed hanno promesso che avrebbero smesso, hanno giurato che sarebbero tornati sobri. Hanno promesso d’iniziare un processo chiamato tapering (riduzione). Ciò significa che inizieranno a rallentare gradualmente il denaro che stampano.

In una riunione della Fed ad aprile, i funzionari hanno detto che avrebbero iniziato a farlo molto presto. Che avrebbero cominciato a ridurre, ma non lo hanno mai fatto. Hanno ripetuto la stessa promessa per tutta l’estate, ma ancora una volta, non l’hanno fatto. L’abbuffata è continuata. Questa mattina, il vicepresidente della Fed, Richard Clarita, ha insistito ancora una volta sul fatto che il tapering è imminente. Stanno per farlo. Le condizioni per iniziare la disintossicazione, ha detto, sono state quasi soddisfatte.

Eppure, anche stasera, la Fed sta ancora festeggiando con la vostra valuta come se questo fosse il paese più ricco del mondo e fosse destinato a restarlo per sempre. Quali sono gli effetti sul nostro paese?

Bene, a breve termine, come la vodka, ci fa sentire tutti abbastanza bene.

Sono le 3 del mattino. Le vostre labbra sono intorpidite e riuscite a vedere a malapena. Eppure, in qualche modo, la colazione di lavoro che dovrete tenere tra 5 ore, dove il vostro capo si aspetta una presentazione dettagliata, non sembra porre nessun problema. Sentite di potercela fare, salvo che non è assolutamente così.

La mattina arriva sempre inesorabile.

Ed è sempre peggio di quanto pensavate.

I postumi della sbornia da Quantitative Easing saranno orrendi per gli americani.

Al di sotto dell’euforia artificiale dei numeri primari della nostra economia, con CNBC che dice che Google sta facendo faville e ci sono profitti record per Amazon, al di sotto di tutta quella spazzatura, l’attuale economia americana è in seria difficoltà.

E ce ne sono molti segni. I mercati del lavoro sono ricettivi, in questo momento, perché molti americani hanno semplicemente abbandonato la forza lavoro. Il mese scorso, 4,3 milioni di persone hanno lasciato il proprio lavoro. Alcuni di loro sono stati costretti a farlo dai mandati vaccinali di Joe Biden. Le proiezioni per la crescita del PIL sono appena scese dal 6%, all’uno e mezzo per cento. Le piccole imprese in tutta la nazione stanno morendo.

E forse la cosa più inquietante di tutte, è arrivata l’inflazione.

Non è solo un problema temporaneo derivato dall’interruzione delle filiere causata dal COVID. È assolutamente reale.

La domanda è: i vostri stipendi stanno aumentando con la stessa velocità dei vostri costi?

Beh, vediamo. L’olio vegetale è aumentato del 60%, quindi probabilmente no.

E questo significa che state diventando più poveri, che ve ne rendiate conto o meno.

Ma questo è ciò che fa l’inflazione. Provoca povertà.

Quindi, poiché possiamo dimostrare che la popolazione degli Stati Uniti sta diventando sempre più povera di giorno in giorno, pensereste che l’amministrazione Biden dovrebbe essere attivamente preoccupata e impegnata a migliorare la situazione.

Ma stanno facendo il contrario. Stanno attivamente peggiorando le cose.

Ed ecco come lo stanno facendo. Spendendo.

Nessun governo nella storia del mondo ha mai speso più soldi di quelli che Joe Biden sta spendendo in questo momento. Questo è un dato di fatto. Nell’anno fiscale 2019, poco tempo fa, l’intero governo federale ha speso 6,6 trilioni di dollari.

L’anno successivo, siamo stati colpiti dal COVID e quei numeri sono aumentati del 40%, portando la spesa federale per il 2020 a 9,1 trilioni di dollari.

Era forse troppo? Certo che lo era.

Cosa abbiamo ottenuto in cambio? Non abbastanza. Ma ecco la cosa scioccante.

Sotto Joe Biden, mentre l’emergenza COVID sparisce, la spesa è salita ancora più in alto perché non hanno neanche più bisogno di usare il COVID come pretesto. Nel 2021, fino alla fine di agosto, vale a dire un mese e mezzo fa, il governo federale ha già speso più di quanto non abbia speso negli interi anni solari del 2019 e del 2018.

Quindi tutto questo porta l’inflazione a livelli spaventosi, anche se non sono spaventosi per tutti.

Se sei un istituto finanziario indebitato fino al collo che deve un sacco di soldi a molte persone, perché guadagni in quel modo, questa non è necessariamente una cattiva notizia. Se il denaro vale meno, vuol dire che ti costerà meno pagare le rate del prestito.

Non hai paura dell’inflazione.

L’inflazione è tua amica.

Il problema è che schiaccia la classe media americana. Ora, in un paese normale, questa sarebbe una grande preoccupazione. Ma poiché le persone che definiscono le nostre politiche non si preoccupano della classe media, questo è un rischio che sono pronte a correre.

Bloomberg News ha appena pubblicato un pezzo in cui celebra il disastro, con il titolo: L’America ha bisogno di un’inflazione più alta e duratura. Non ce lo stiamo inventando.

Provate persino a immaginarvi nell’atto di scrivere qualcosa del genere. L’America ha forse bisogno anche di più enfisema? È grottesco. La maggior parte delle persone potrebbe non sapere che questo sta accadendo visto che la gente normale non legge Bloomberg News. Potrebbero non essere consapevoli del fatto che questi atteggiamenti esistono, in quello che presumevano fosse il loro paese. E l’amministrazione Biden non vuole certo cambiare le cose. Preferisce tenere la popolazione nell’ignoranza. Eccovi dunque il Segretario del Tesoro, Janet Yellen. È il rettile che una volta gestiva la Federal Reserve ed è quindi la più responsabile di tutti per la vostra povertà crescente. Qui vi sta assicurando che la pancetta a $ 7 non è in realtà un problema.

[Janet Yellen]

Questa non è vera inflazione. La chiamano inflazione transitoria.

Non credo che siamo a rischio di iperinflazione.

Abbiamo avuto diversi mesi di alta inflazione che la maggior parte degli economisti, me compresa, ritengono sarà transitoria, mentre la nostra economia torna a pieno regime dopo la pandemia.

[Tucker Carlson]
È solo transitoria. È il prezzo del progresso. Abbiamo capito che la pancetta è arrivata a 7 dollari, ma guardate che cosa ricevete in cambio. Le cose non sono forse grandiose? Fino a poche ore fa, questa era la linea ufficiale a Washington. E si sposa col fatto che i ritardi delle compagnie aeree come Southwest sono causati dal tempo e non dai mandati vaccinali, e il nostro ritiro dall’Afghanistan è stato in realtà un enorme successo. Di cosa vi lamentate? Ecco cosa ci stanno dicendo. E poi il presidente della Fed di Atlanta, un uomo di nome Raphael Bostic, ha ammesso ciò che era molto ovvio per chiunque andasse al supermercato. Questa è inflazione reale. Non è transitoria. E sarà qui per molto tempo.

Quello che non ha detto è che non si tratta di un atto di Dio. Non è un uragano. Non è un terremoto. è qualcosa che invece possiamo controllare. è il risultato di decenni di politica che hanno arricchito pochi e impoverito molti. Quando ci sarà la resa dei conti e quali sono gli effetti per voi in futuro?

Nel video vediamo che l’inflazione negli Stati Uniti è cominciata molto prima della guerra in Ucraina e quindi non deriva unicamente dalla Russia come vorrebbero farci credere. Carlson ci spiega anche come i governi e il mondo finanziario cercano di generare inflazione a tutti i costi per attenuare i propri debiti e moltiplicare i propri guadagni, mentre al contempo impoverisce sempre di più la popolazione comune, quella che lavora davvero.

Il mondo comunque si sta dividendo in due su questo tema e nel prossimo video vediamo Max Keiser, investitore e opinionista economico americano molto conosciuto, che ci racconta la posizione russa in tempi non sospetti, prima dello scoppio della guerra in Ucraina. Ricordiamo che il denaro fiat è creato per decreto dal governo e che non ha valore intrinseco. Esiste solo perché la gente vi ripone fiducia e perché il governo lo impone con la forza della polizia e del proprio esercito. Il dollaro e l’euro sono valute fiat sin dal 1971.

La Russia contro la Federal Reserve

[Giornalista]
Max, grazie per essere con noi. è fantastico averti nel programma, come sempre. Ci sono segnali allarmanti in tutto il mondo, Stati Uniti, Regno Unito, anche qui in Russia. Quale pensi che sia il principale motore dietro questa inflazione dilagante?

[Max Keiser]
Beh, guarda, stampare denaro ha conseguenze reali. Jerome Powell è l’Alec Baldwin dei banchieri centrali. Pensava di sparare a salve per tutti questi anni, ma si trattava di veri proiettili di base monetaria. E ora la gente ne viene ferita. Quando si stampano trilioni e trilioni di dollari, si finisce per aumentare i prezzi. Finora, gli effetti della stampa di denaro sono stati mitigati da due cause principali. La prima era che l’America stava esternalizzando le sue fabbriche e il suo lavoro in Cina.

Ma questo non è più un trend così presente. La seconda era che il denaro veniva acquistato dalla banca centrale sotto forma di Quantitative Easing con cui la Fed riacquistava titoli e debito da Wall Street. Ma anche questo stratagemma non funziona più. Quindi ora la stampa di denaro si riversa direttamente nell’indice dell’inflazione, e si traduce direttamente negli aumenti dei prezzi. E una volta che il genio dell’inflazione è uscito dalla bottiglia, non c’è modo di rimetterlo dentro. Le aspettative sono alte. Quindi questo è l’inizio di un trend inflazionistico secolare.

[Giornalista]
Che cosa significa questo per le persone sul campo? Abbiamo sentito parlare dell’aumento dei prezzi per materie prime abbastanza specifiche, alcuni prodotti alimentari, automobili, eccetera, particolarmente qui in Russia. Di cos’altro devono preoccuparsi le persone? Con queste cifre che arrivano.

[Max Keiser]
Il potere d’acquisto di questo denaro fiat diminuirà, quindi tutto costerà di più se state usando denaro fiat. Questo è un esperimento che risale al momento in cui il mondo ha adottato uno standard di denaro fiat nel 1971. Per 40 anni, abbiamo vissuto in questo esperimento, e ora, nel 2021, l’esperimento ci sta esplodendo in faccia. Il potere d’acquisto del denaro Fiat sta diminuendo. Ciò significa che i prezzi delle cose saliranno. L’unico modo per fermarlo è aumentare i tassi di interesse. Ora, in Russia, stanno effettivamente aumentando i tassi di interesse. Stanno facendo la cosa giusta. Ma negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, non lo stanno ancora facendo.

È un dato di fatto, ancora credono che il modo per combattere l’inflazione sia di abbassare i tassi e di rendere disponibili più soldi. Quindi in realtà stanno gettando benzina sul fuoco. Se dovessero aumentare i tassi anche solo di un quarto di punto percentuale, getterebbero l’intera economia indebitata degli Stati Uniti e della Gran Bretagna in completa paralisi, perché queste due economie in particolare sono indebitate a livelli incredibili. Ma si tratta di debito maturato in tutti questi anni con tassi d’interesse bassissimi. Quindi si sono davvero messi in una posizione insostenibile. E penso che vedremo un’enorme dislocazione economica. Questo è l’inizio di una mossa inflazionistica secolare che causerà danni enormi. Questo è un fenomeno che diversi paesi in tutto il mondo stanno vivendo.

[Giornalista]
Ma parlando specificamente degli Stati Uniti in questo momento, hai menzionato, ovviamente, che la Russia sta aumentando i propri tassi, mentre gli Stati Uniti e il Regno Unito li mantengono bassi o addirittura pianificano di tagliarli. In che modo l’approccio degli Stati Uniti è diverso dagli altri paesi occidentali?

[Max Keiser]
Gli Stati Uniti sono simili a questi altri paesi in quanto stanno tutti coordinando le loro politiche a livello di banca centrale e hanno vissuto tutti in questo mondo da sogno in cui è possibile stampare denaro per sempre e non avere conseguenze, anche se sappiamo che il risultato è stata la creazione di enormi ricchezze e vaste differenze di reddito, con l’ascesa di un’oligarchia americana, e il rafforzamento dell’oligarchia britannica esistente. Poiché la Russia non è un’economia basata sul debito, ha un rapporto tra debito pubblico e PIL tra i più bassi del mondo. Quindi Elvira, alla banca centrale russa, aveva margine per alzare i tassi.

Perciò l’economia russa è gestita, probabilmente, dalla migliore direttrice di banca centrale del mondo. Ma questi altri paesi, essendo indebitati a livelli così incredibili, si sono messi nella posizione in cui qualsiasi aumento dei tassi ucciderà la loro economia.
E la crisi del COVID e l’interruzione della catena di approvvigionamento hanno semplicemente rivelato il fatto che c’è un’incredibile fragilità in queste economie. E ora non c’è alcuna politica per affrontarla se non quella di consentire un massiccio default non solo sul debito societario in America, ma del debito sovrano americano. Penso che i titoli del Tesoro statunitense debbano subire un massiccio declassamento da parte di Moody’s ed S&P. Non sono più titoli di classe Tripla A, bensì titoli di classe Tripla C.

Sono titoli spazzatura. Il rating obbligazionario americano dovrebbe essere “junk”, ossia spazzatura. Lo stesso vale per il Regno Unito. Sono pezzi di carta di debito sovrano di valore nullo. Ecco perché vediamo tassi d’interesse negativi, perché è talmente difficile piazzarli, che la banca centrale deve stampare e riacquistare la propria carta, incamerando una perdita enorme. Si chiama monetizzazione del debito. Abbiamo sempre spiegato, come le cosiddette repubbliche delle banane si siano messe nei guai riacquistando il proprio debito. Bene, ora l’America e il Regno Unito stanno facendo esattamente la stessa cosa. Queste economie si trovano in circostanze disastrose in questo momento.

[Giornalista]
Lei ha menzionato il debito nazionale e il suo rapporto al prodotto interno lordo. Naturalmente, la scadenza per aumentare il tetto del debito negli Stati Uniti è incombente. Pensa che questi tassi d’inflazione avranno qualche impatto?

[Max Keiser]
Non c’è alcun tetto al debito in America. Il debito continuerà ad essere aumentato fino a quando il mercato obbligazionario crollerà e dovremo dichiarare l’insolvibilità degli Stati Uniti. Guardate, nel 1971 l’America è venuta meno ai propri obblighi nei confronti della Gran Bretagna chiudendo la cosiddetta finestra dell’oro. In tal modo l’America andò in default sul suo debito sovrano già nel 1971. e mi aspetto che l’America vada di nuovo in default. E penso che la Gran Bretagna richiederà un altro salvataggio del Fondo Monetario Internazionale, proprio come fece negli anni Settanta e come fece dopo Brexit. In questo momento, l’economia del Regno Unito è un tale pasticcio caotico che avranno bisogno di un importante salvataggio da parte del fondo monetario. Parlando in termini economici, è una situazione orribile.

[Giornalista]
Quindi lei ha menzionato che un modo per affrontare l’inflazione sarebbe ovviamente di aumentare i tassi di interesse, una mossa ovvia. Ma qual è allora la risposta a questo problema, e cosa possono fare il Tesoro degli Stati Uniti e la Fed in questo momento per affrontare questa crisi incombente?

[Max Keiser]
Certo, l’aumento dei tassi fu quanto fece Paul Volcker nel 1980 quando il rapporto tra debito e PIL lo consentiva. E ha funzionato, dopo un massiccio aumento dei tassi di interesse che erano stati portati nella fascia del 18% o 19%. Ma ora il rapporto tra debito e PIL è almeno dieci volte più alto. Quindi, in realtà, non funzionerà. Non c’è soluzione. Ecco perché le persone corrono verso Bitcoin. Ecco perché ora Bitcoin vale oltre un trilione di dollari come mercato complessivo. Ed ecco perché è destinata ad andare a 10 trilioni di dollari ora che la gente sta correndo per mettersi in salvo. Stanno uscendo dai nascondigli. Si stanno liberando dei buoni del tesoro statunitensi, e di tutto ciò che possono e lo stanno riversando in Bitcoin. E perciò vedremo che Bitcoin sarà la principale vincitrice in questo crollo del debito sovrano a livello globale. È così che si arriverà a due, tre, $ 400.000 per Bitcoin. Adesso tutti lo sanno. Paul Tudor Jones, Stan Druckenmiller, Michael Saylor di MicroStrategy, parlano tutti apertamente di un attacco speculativo contro le banche centrali. Prendi a prestito ai loro tassi scontati, compra Bitcoin e lasciali morire. Ecco cosa sta succedendo.

[Giornalista]
E Janet Yellen, da parte sua, si aspetta che questi interessi o questi livelli di inflazione persistano fino alla metà del 2022. Pensa che sia una previsione accurata o pensa che potremmo vedere questi problemi che persistono negli anni a venire?

[Max Keiser]
L’anno scorso, Janet Yellen ha detto che il problema più grande era la deflazione. Poi hanno detto, oh, sai una cosa? Si tratta di inflazione, in effetti. Poi hanno detto che l’inflazione era transitoria. Ora stanno dicendo che l’inflazione sarà in giro per alcuni anni. Siamo all’inizio di un’inflazione secolare pluriennale che durerà un bel po’ di tempo. Stavamo lasciando un mercato rialzista delle obbligazioni che è durato 40 anni. È iniziato quando Volker ha finito il suo lavoro nel 1980 e Ronald Reagan e Margaret Thatcher sono entrati in carica e abbiamo avuto 40 anni di tassi d’interesse più bassi. Bene, ora è finita.
Avremo ora un periodo pluriennale di aumento dei tassi di interesse. Sarà peggio di quanto successo negli Anni Settanta, e vedremo importanti default nell’intero mondo delle grandi aziende. Vedremo fondi sovrani andare in default e vedremo più paesi come El Salvador iniziare ad adottare Bitcoin come valuta di corso legale, per uscire dai guai. El Salvador sta apertamente deridendo il Fondo Monetario Internazionale su Twitter dichiarando che stanno comperando Bitcoin. Siamo in un’era completamente nuova, un nuovo mondo, un nuovo standard globale. Rand Paul, un senatore statunitense, ha chiesto che Bitcoin diventi il nuovo standard monetario globale, al posto del dollaro e dell’oro. Bitcoin.

[Giornalista]
Avete appena ascoltato Max Keiser, conduttore del Keiser Report. Max, grazie per la tua opinione sull’argomento.

[Max Keiser]
Certo.

Vediamo quindi che c’è una differenza sostanziale tra la politica monetaria seguita oggi dalla Russia e che si orienta sempre di più verso l’oro, e quella dell’occidente che invece continua ad alimentare l’inflazione. Vediamo anche che Bitcoin è destinata a giocare un ruolo importante per gli individui che vogliano trovare una soluzione personale all’uragano che sta per arrivare. Parliamo di Bitcoin in particolare e non di altri tipi di criptovalute il cui futuro è incerto.

Espanderemo la conoscenza di Bitcoin nell’area Pionieri fornendo contenuti formativi che vi aiutino a comprendere come funziona e chi la sta adottando. Ricordatevi comunque che non forniamo mai consigli d’investimento, ma solo contenuti formatiti e informativi che vi aiutino a giungere alle vostre conclusioni personali.

Al di là del ricorso a Bitcoin, all’oro oppure all’argento, alcune misure che potrebbero aiutarvi a superare meglio la tempesta in arrivo sono: considerate lo spostamento verso piccoli centri, in aree con una bassa percentuale abitativa che siano anche vicine alla produzione di cibo, riducete i consumi vendendo ciò di cui non avete bisogno e cercando di diventare autosufficienti in termini di energia, trovate nuove fonti di guadagno che possano compensare la perdita del valore della moneta.

Roberto Mazzoni

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi essere informato ogni volta che ne esce uno nuovo, iscriviti alla nostra newsletter.

Inviando questo modulo, acconsenti alla ricezione di newsletter ed email di marketing da parte di Mazzoni News, 1652 Harvard St, Clearwater, FL, 33755, US, https://mazzoninews.com.

Puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link alla base delle email che riceverai da noi. Per informazioni su come gestiamo la privacy, per favore consulta la nostra privacy policy.


Commenti:

Donate

Possiamo fare informazione indipendente grazie al tuo sostegno. Se trovi utile il nostro lavoro, contribuisci a mantenerlo costante

Seleziona il metodo di pagamento

$0.00

Inserisci il tuo indirizzo di email qui sotto per sapere ogni volta che esce un video.

Inviando questo modulo, acconsenti alla ricezione di newsletter ed email di marketing da parte di Mazzoni News, 1652 Harvard St, Clearwater, FL, 33755, US, https://mazzoninews.com.

Puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link alla base delle email che riceverai da noi. Per informazioni su come gestiamo la privacy, per favore consulta la nostra privacy policy.


Video collegati

Uragano d’inflazione – parte 1 – MN # 173