Trump sorprende tutti con un messaggio a sorpresa dalla Casa Bianca la sera del 22 dicembre dove critica pesantemente la legge di sostegno sociale per l’emergenza COVID e segna un punto a suo favore preannunciandone il veto.
Lunedì il Congresso degli Stati Uniti ha approvato una legge che stanzia $ 900 miliardi come pacchetto di sussidio collegato a una legge finanziaria da $1,400 miliardi. La Camera dei Deputati ha approvato la legge con un voto di 359 favorevoli e 53 contrari e il Senato l’ha approvata con un voto di 92 favorevoli e 6 contrari.
Poco prima della votazione il senatore Rand Paul ha scritto su Twitter: “una legge di 5,593 pagine che gonfia il deficit e che ha 250 parole per pagina il che significa che ci vorrebbero 77,68 ore per leggerla di filato senza mai fermarsi. “
Nessuno ha potuto leggerla.
Ci hanno infilato dentro ogni genere di cosa a beneficio di alcuni interessi particolari come sconti fiscali aggiuntivi per i produttori di alcolici e piste per le corse di automobili, cambiamenti alle leggi sul copyright, vasta regolamentazione in materia di energia, e una riduzione delle penalità per il trasporto dei giacinti.
C’è anche un’intera sezione su Tibet e su come gli Stati Uniti potranno determinare il prossimo leader spirituale di quella regione.
Agli americani hanno dato solo $600 a testa, presi dalle loro stesse tasse, ma questa volta i nuclei familiari misti, che includono anche immigrati illegali, potranno ricevere sovvenzioni che non avevano ricevuto al primo giro e potranno anche chiedere gli arretrati.
Sono previsti anche 25 milioni per l’aumento di stipendio ai parlamentari.
La parlamentare democratica Alexandria Ocasio-Cortez ha criticato violentemente la procedura. In un suo tweet ha scritto:
“Ecco perché il Congresso ha bisogno di tempo per leggere davvero questo pacchetto legislativo prima di votarlo. I membri del Congresso non l’hanno letta. E’ più di 5,000 pagine, arrivate alle 2 di questo pomeriggio di oggi, e ci dicono che dobbiamo votare entro due ore. Questa non è governance, questa e cattura di ostaggi.”
Ora vediamo il discorso fatto da Trump di getto non appena ricevuto
Il risultato di questo discorso, che mette a nudo l’inefficienza del Congresso e quanto sia scollegato dalla realtà della gente comune.
Nancy Pelosi e Chuck Schumer hanno subito reagito dichiarandosi disponibili ad aumentare a $ 2,000 lo stanziamento destinato alle famiglie americane. Pelosi era già stata messa in croce sui social media quando aveva annunciato trionfante che avevano riservato ben $600 dollari a testa.
Su Twitter, Pelosi ha scritto:
“I Repubblicani hanno ripetutamente rifiutato di dire quale fosse il valore che il Presidente voleva per gli assegni di sostegno diretto. Alla fine, il Presidente si è dichiarato d’accordo sulla cifra di $ 2,000. I Democratici sono pronti a portare questo emendamento in aula questa settimana con consenso unanime. Facciamolo!”
Nel frattempo sia il fronte dei Progressive sul fronte dei Democratici sia il fronte dei Conservatives sul fronte dei Repubblicani avevano identificato queste misure come spese “pork barrel” vale a dire spese che sono indirizzate a beneficiare solo un particolare gruppo di persone che sono direttamente collegate a un politico.
Roberto Mazzoni